La scorsa primavera, si parla del 2019, insieme all’agenzia varesina con cui collaboro, ho partecipato al bando di gara indetto da Regione Lombardia per l’assegnazione della comunicazione regionale. Dei quattro lotti esistenti uno riguardava la comunicazione istituzionale per la celebrazione del 50esimo anno di Regione e il mio logo è stato quello vincente per l’assegnazione del lotto (l’agenzia di varese ne ha vinti due su quattro).
Io amo i logo celebrativi, ancora di più se si tratta di compleanni, in passato avevo già fatto quello dei 30 anni Mentadent, i 50 anni di Cornetto Algida, e recentemente i 60 anni di Confindustria Varese [li trovate tutti qui].
Quando si tratta di fare un logo celebrativo bisogna cercare di unire due elementi, quello che viene celebrato e il soggetto che lo celebra, una sorta di puzzle da risolvere nella maniera più chiara e sintetica possibile.
Questo sotto è lo schemino dei pezzi del puzzle in questione: i 50 anni + Regione Lombardia + i colori ufficiali di Regione.
Di seguito alcune delle proposte di logo che ho presentato all’agenzia prima di definire la versione che avrebbe partecipato al bando. Ogni proposta conteneva la Rosa Camuna, la parola Lombardia, il 50 in numero/parola e la data celebrativa.