Sara è un architetto e ama l’estetica, il design e la moda, quella dei grandi marchi del lusso che sono la sua passione. Sara ha la fortuna di vivere vicino al Serravalle Designer Outlet, dove i marchi di lusso vengono venduti a prezzi molto scontati e ha deciso di far diventare la sua passione per lo shopping un business: lei acquista per chi vive lontano dall’outlet e spedisce in ogni parte del mondo, soprattutto verso i paesi anglosassoni, i prodotti che riesce a comprare a prezzi molto speciali.
Mi ha contattata perché aveva bisogno di un logo e una veste grafica per la sua pagina Instagram, la vetrina digitale della sua attività. Abbiamo così fatto una ricerca per il naming e per un font che rispondesse al suo stile “da architetto”, pulito e elegante ma che mostrasse anche quell’aspetto glamour e frufru proprio della moda di lusso.
La struttura del logo; a dx i dettagli del font scelto, grazie sottili ma non troppo, curve morbide, angoli e linee oblique di design.
Nelle mie ricerche ho trovato un font che mi è subito sembrato perfetto per questo progetto, femminile, pulito, geometrico, molto leggibile anche nelle minuscole dimensioni di visualizzazione di uno smartphone e soprattutto riccho di dettagli, o come verrebbero chiamati nella moda, accessori, che gli danno quel tocco glamour e ricercato che cercavamo.
A voi quel taglio obliquo della A non richiama tanto un tacco da scarpa da donna?
I contrasti tra le grazie sottili e il corpo della lettera, le grazie a ricciolo, non vi ricordano i dettagli di sartoria delle lavorazioni di alta moda e pelletteria?
Il risultato dei nostri sforzi è stato Sara Bespoke Shopping, un nome che parla di cura dei dettagli, di uno shopping su misura per ogni cliente e soprattutto di Sara, la persona al cui gusto e occhi gli utenti affideranno i loro acquisti.
Dovendo essere un logo per instagram aveva bisogno di essere inscritto in un cerchio, che fosse leggibile nella misura di 1 cm di diametro (la misura in cui viene visualizzato il logo su uno smartphone) e che fosse immediatamente riconoscibile: la riconoscibilità in questo caso è data dal colpo d’occhio di colore.
Il logo nella versione definitiva per il suo utilizzo sui social.
L’importanza della leggibilità nella misura di 1 cm.
La veste grafica di una pagina instagram è fondamentale perché quello che conta su un social fotografico è l’estetica, le luci e i colori che donano al feed un aspetto omogeneo, curato e interessante da scorrere.
Una delle particolarità delle foto di Sara sono le foto dal taglio inclinato, ovvero quelle foto in cui le linee non sono più verticali o orizzontali ma risultano pendenti da un lato o dall’altro. Ho pensato di sfruttare questa sua impostazione fotografica per creare immagini caleidoscopiche che attirano lo sguardo e diventano quasi foto astratte, scatti d’arte, fino a che non vengono analizzate nel dettaglio e ci si trova davanti a uno scaffale di scarpe o a uno stand di vestiti.
Lo stesso trattamento può essere usato per alcune foto di prodotto, per sottolinearne la peculiarità (come nel caso della foto qui sotto)
Il feed omogeneo e ben curato è la chiave per rendere attraente la pagina instagram. A dx una foto di prodotto con trattamento caleidoscopio.
Altri esempio di trattamento a caleidoscopio per le foto del feed. In base all’inclinazione le linee orizzontali e verticali creano incredibili quadri astratti.
Oltre al trattamento fotografico ho pensato di inserire dei template personalizzati, template testuali, con lo scopo di spezzare il feed, creare un dialogo con l’utente o sottolineare, sfruttandolo come apertura di capitolo, il soggetto di una serie di foto. Il font scelto per il logo si è dimostrato molto utile anche qui, per il suo aspetto decorativo e scenografico, in questo modo anche una semplice frase risulta ricca di carattere e in linea con lo stile del feed.
Alcuni esempi di template testuali.