comunicazione grafica

BESPOKE


sbs_logo.jpg

Sara è un architetto e ama l’estetica, il design e la moda, quella dei grandi marchi del lusso che sono la sua passione. Sara ha la fortuna di vivere vicino al Serravalle Designer Outlet, dove i marchi di lusso vengono venduti a prezzi molto scontati e ha deciso di far diventare la sua passione per lo shopping un business: lei acquista per chi vive lontano dall’outlet e spedisce in ogni parte del mondo, soprattutto verso i paesi anglosassoni, i prodotti che riesce a comprare a prezzi molto speciali.

Mi ha contattata perché aveva bisogno di un logo e una veste grafica per la sua pagina Instagram, la vetrina digitale della sua attività. Abbiamo così fatto una ricerca per il naming e per un font che rispondesse al suo stile “da architetto”, pulito e elegante ma che mostrasse anche quell’aspetto glamour e frufru proprio della moda di lusso.

La struttura del logo; a dx i dettagli del font scelto, grazie sottili ma non troppo, curve morbide, angoli e linee oblique di design.

La struttura del logo; a dx i dettagli del font scelto, grazie sottili ma non troppo, curve morbide, angoli e linee oblique di design.

Nelle mie ricerche ho trovato un font che mi è subito sembrato perfetto per questo progetto, femminile, pulito, geometrico, molto leggibile anche nelle minuscole dimensioni di visualizzazione di uno smartphone e soprattutto riccho di dettagli, o come verrebbero chiamati nella moda, accessori, che gli danno quel tocco glamour e ricercato che cercavamo.

A voi quel taglio obliquo della A non richiama tanto un tacco da scarpa da donna?
I contrasti tra le grazie sottili e il corpo della lettera, le grazie a ricciolo, non vi ricordano i dettagli di sartoria delle lavorazioni di alta moda e pelletteria?

Il risultato dei nostri sforzi è stato Sara Bespoke Shopping, un nome che parla di cura dei dettagli, di uno shopping su misura per ogni cliente e soprattutto di Sara, la persona al cui gusto e occhi gli utenti affideranno i loro acquisti.


Dovendo essere un logo per instagram aveva bisogno di essere inscritto in un cerchio, che fosse leggibile nella misura di 1 cm di diametro (la misura in cui viene visualizzato il logo su uno smartphone) e che fosse immediatamente riconoscibile: la riconoscibilità in questo caso è data dal colpo d’occhio di colore.

Il logo nella versione definitiva per il suo utilizzo sui social.

Il logo nella versione definitiva per il suo utilizzo sui social.

L’importanza della leggibilità nella misura di 1 cm.

L’importanza della leggibilità nella misura di 1 cm.

 

La veste grafica di una pagina instagram è fondamentale perché quello che conta su un social fotografico è l’estetica, le luci e i colori che donano al feed un aspetto omogeneo, curato e interessante da scorrere.

Una delle particolarità delle foto di Sara sono le foto dal taglio inclinato, ovvero quelle foto in cui le linee non sono più verticali o orizzontali ma risultano pendenti da un lato o dall’altro. Ho pensato di sfruttare questa sua impostazione fotografica per creare immagini caleidoscopiche che attirano lo sguardo e diventano quasi foto astratte, scatti d’arte, fino a che non vengono analizzate nel dettaglio e ci si trova davanti a uno scaffale di scarpe o a uno stand di vestiti.
Lo stesso trattamento può essere usato per alcune foto di prodotto, per sottolinearne la peculiarità (come nel caso della foto qui sotto)

Il feed omogeneo e ben curato è la chiave per rendere attraente la pagina instagram. A dx una foto di prodotto con trattamento caleidoscopio.

Il feed omogeneo e ben curato è la chiave per rendere attraente la pagina instagram. A dx una foto di prodotto con trattamento caleidoscopio.

caleido_foto_new2.jpg
Altri esempio di trattamento a caleidoscopio per le foto del feed. In base all’inclinazione le linee orizzontali e verticali creano incredibili quadri astratti.

Altri esempio di trattamento a caleidoscopio per le foto del feed. In base all’inclinazione le linee orizzontali e verticali creano incredibili quadri astratti.

Oltre al trattamento fotografico ho pensato di inserire dei template personalizzati, template testuali, con lo scopo di spezzare il feed, creare un dialogo con l’utente o sottolineare, sfruttandolo come apertura di capitolo, il soggetto di una serie di foto. Il font scelto per il logo si è dimostrato molto utile anche qui, per il suo aspetto decorativo e scenografico, in questo modo anche una semplice frase risulta ricca di carattere e in linea con lo stile del feed.

Alcuni esempi di template testuali.

Alcuni esempi di template testuali.