comunicazione grafica

DOVE PROAGE


Il concept e il logo dell’evento di lancio Dove Pro•Age.

Il concept e il logo dell’evento di lancio Dove Pro•Age.

Dove, da sempre attenta a promuovere il concetto di bellezza naturale e non stereotipata, lancia un prodotto dedicato alle donne over 40, ponendosi su un piano differente rispetto ai suoi competitors: non vuole essere anti età, ma pro età, per dimostrare, coerentemente con la filosofia che ne ha contraddistinto la comunicazione in tutti questi anni, che le imperfezioni, e in questo caso i segni dell’età, possono essere la vera bellezza di ogni donna. Purtroppo il pensiero comune, gli stereotipi culturali, la tv, la moda e le pubblicità spingono sempre più nella direzione opposta, per questo motivo le donne, soprattutto quelle over 40, si sentono inadatte e vivono male il rapporto con il proprio corpo, spesso ricorrendo alla chirurgia estetica per riuscire ad assomigliare a quegli stereotipi tanto osannati ma così lontani dalla realtà.

In questo contesto Dove inserisce il suo prodotto e, insieme al Fondo Dove per l’autostima, promuove una campagna di sensibilizzazione per porre un’accento su come gli stereotipi di massa influiscono negativamente sulla società e sulle donne in particolar modo.

Una veduta d’insieme dei materiali prodotti per l’evento: cartellina locandina e invito a tre ante.

Una veduta d’insieme dei materiali prodotti per l’evento: cartellina locandina e invito a tre ante.

L’invito, un pieghevole a tre ante, gioca con la vernice tono su tono, per celare la parte finale del testo.

Quando l’invito è nella sua busta si legge solamente la prima parte, celebriamo la bellezza, ma una volta estratto dalla busta la frase appare completa: un piccolo espediente per far capire a chi ha ricevuto il pieghevole che la specifica finale della frase risulta superflua dal momento che per Dove la bellezza è bellezza senza preconcetti, senza limitazioni.

Dettaglio di stampa dell’invito.

Dettaglio di stampa dell’invito.


Nei quindici giorni precedenti la conferenza stampa del lancio di prodotto e della campagna sociale, abbiamo allestito una mostra teaser di pannelli in Coro Vittorio Emanuele II a Milano, firmata Fondo Dove per l’autostima e patrocinata dal comune di Milano. Ogni pannello, sul fronte, pone una domanda in forma di questionario, mentre sul retro riporta il risultato della ricerca commissionata da Mannheimer, che traccia un significativo quadro della situazione nel mondo riguardo alla percezione della bellezza femminile e dell’autostima delle donne.

La conferenza stampa è stata un grande successo. Il palco allestito all’Ottagono, in Galleria Vittorio Emanuele II ha attirato moltissime persone, incuriosite non solo dalla fase teaser della mostra ma anche dalle donne d’eccezione presenti all’evento, tra le quali Ornella Muti, Anna Orso, Dalila Di Lazzaro e Barbara Palombelli.

La mostra è stata allestita a sorpresa mentre era in corso l’evento, così che una volta finita la conferenza tutti avrebbero potuto percorrere il Corso è ammirare le foto. Una risposta forte alle domande che per due settimane si erano posti tutti coloro che si soffermavano a leggere quesiti e risultati della ricerca di Mannheimer. La mostra è durata un mese e moltissime lettere, nel corso del mese e in quelli successivi, sono arrivate al nostro ufficio stampa contenenti foto di donne che, orgogliose del proprio corpo, ringraziavano Dove e il lavoro che avevamo fatto per restituire a tutte le donne il diritto di credere in se stesse e nella loro bellezza.

La mostra fotografica in Corso Vittorio Emanuele a Milano.

La mostra fotografica in Corso Vittorio Emanuele a Milano.

Alcuni momenti dell’evento e l’intervista al Ministro Melandri.

Alcuni momenti dell’evento e l’intervista al Ministro Melandri.

Alcune delle foto esposte alla mostra.

Alcune delle foto esposte alla mostra.