A luglio 2019, in seguito alla decisione di fusione e accorpamento delle tre società gestite da Regione Lombardia, Lispa, Arca e Ilspa, è stato necessario creare un logo per la nuova società che avrebbe inglobato le tre precedenti: ARIA spa, acronimo di Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti.
Il logo che ho realizzato ha origine da una rielaborazione della Rosa Camuna, astratta in quattro bolli che vengono ripetuti, ridimensionati e ruotati a formare una figura dinamica, tridimensionale e moderna.
Il logo ottenuto vuole trasmettere l’organizzazione, l’ordine (simmetrico) anche nella moltitudine, la pluralità delle attività (sottolineata dall’utilizzo dei tre colori, ciascuno riferito a una delle tre società) che si ricompongono in un unico ente.
I tre colori scelti regalano al logo freschezza e modernità: il blu (PANTONE 300), istituzionale ma giovane, sinonimo di una nuova società, di un nuovo modo di agire e operare; il verde acido (PANTONE 388), brillante e dinamico, sinonimo di operosità e trasparenza; e naturalmente il verde Regione Lombardia, collegamento dovuto ma anche cercato, per rappresentare la presenza importante della Regione in ogni ambito della società.