Come sapete mi piace dare un tocco creativo a tutto quello che mi circonda e così a volte realizzo un progetto personale, non richiesto, solo per il piacere di farlo: in questo caso è stato il turno (di nuovo) dell’asilo delle mie figlie. Come in precedenza avevo fatto per l’asilo nido Il nido di Chiara, ho realizzato un logo tutto nuovo, che rispecchiasse l’asilo, un ambiente creativo ma con un’impronta educativa di stampo classico.
Il logo gioca con il nome della Fondazione proprietaria dell’asilo, Peri Piatti appunto, che nella mia testa si è materializzato nella forma reale e concreta di una bella pera verde e un piattino. Li ho fotografati, li ho ridisegnati e dopo una serie di rielaborazioni ho ottenuto un marchio equilibrato e molto sintetico, che mi ha dato subito grande soddisfazione.
La parte testuale del logo è ispirata alla parte più istituzionale dell’asilo, che come la maggiorate delle scuole italiane, è ospitato in un edificio d’epoca, con grandi finestre luminose, una veranda in ferro battuto dipinto di verde, persiane verdi e cancellate in ferro battuto, anche queste verde scuro.
Il nome Peri Piatti diventa didascalia del marchio, ogni parola gioca con l’altezza del rispettivo simbolo e ne chiarisce l’origine.
Per quel che riguarda la scelta dei colori, il verde acido riprende il colore delle pere, che non sono mai né gialle né verdi, ma hanno questo splendido color verde/giallo, l’azzurro del piattino creava un bel contrasto freddo con il verde della pera, il verde scuro più istituzionale abbiamo detto che riprende il verde di persiane e cancellate, invece il grigio è un colore neutro jolly da usare per le evenienze, come per esempio l’aggiunta della dicitura Fondazione Scuola Materna, due immagini qui sopra.
Sappiamo che i soldi a disposizione delle scuole non sono mai abbastanza, perciò la scelta per la realizzazione dei materiali è stata quella di sfruttare al meglio i prodotti da ufficio di uso comune, poveri, ma in linea con i colori del logo: un esempio è il libretto con il regolamento, che è stato realizzato in modo che le maestre possano stamparlo direttamente con la stampante interna all’asilo e applicare una copertina di cartoncino colorato con una semplice graffettatrice, l’unico elemento che lo personalizza è un’etichetta adesiva applicata sopra, riportante il logo e il testo necessario.
Anche la cartellina porta documenti che viene consegnata al momento dell’iscrizione con tutti i moduli necessari, non è altro che una basica cartellina in cartoncino ma di un bel color verde acceso, su cui è stato applicato un’adesivo con il logo.
Quando all’inizio dell’anno siamo arrivati all’asilo, abbiamo scoperto con grande sorpresa e meraviglia che anche l’interno era stato tutto rinnovato, per pura casualità con i colori che avevo scelto per il restyling grafico anche se ancora non glielo avevo presentato, e con dettagli che sembravano studiati ad hoc, come gli armadietti con gli angoli arrotondati che riprendono gli angoli arrotondati della font del logo!
Per onestà devo dire che nonostante io abbia preparato tutti i materiali, cartellina, schede, fogli lettera, insegna etc etc, poi effettivamente il logo non è ancora stato usato, sono in attesa di sapere se lo sarà oppure no.