In occasione del lancio della nuova linea di prodotti per uomo Dove Men+Care, il cliente ci ha chiesto di individuare il target di riferimento per potersi inserire in una fetta di mercato crescente, quella dei prodotti da uomo, fino a questo momento ignorata. Abbiamo quindi studiato una brand activation che permettesse alla marca di coinvolgere il target di riferimento e spiegare la sua filosofia, non solo a parole ma con la pratica... sul campo: un torneo nazionale di calcio a 7, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. All’organizzazione del torneo è seguita di pari passo la produzione del logo, dei materiali di comunicazione alla stampa e al consumo, e la produzione di tutti i materiali di merchandising per brandizzare i campi da gioco, vestire i giocatori e distribuire gadget.
Per introdurre gradualmente la novità di prodotto ai giornalisti, abbiamo realizzato due loghi, uno per la conferenza stampa [a] e uno per il torneo [b]. Il logo della nuova linea Dove Men+Care è racchiuso all’interno di due parentesi quadre, per questo motivo il logo dell’evento alla stampa riprende l’elemento parentesi per creare un focus sulla frase sentiti bene nella tua pelle, che esprime pienamente la filosofia dietro al marchio e identifica il target a cui i prodotti sono rivolti. Il logo del torneo riprende il marchio di prodotto seguito dalla parola Cup, inserito in un gagliardetto, elemento classico dell’iconografia calcistica e sportiva in genere. In basso a destra, il timbro con al centro il logo del La Gazzetta dello Sport, certifica e sostiene la sportività dell’operazione.
L’invito alla conferenza è composto 5 promocard. Su ciascuna promocard abbiamo posizionato una frase che contrappone due diversi approcci alla vita e, usando una metafora sportiva, siamo partiti da un concetto più ampio con la frase [a] per arrivare alla frase [b] che parla esplicitamente di sport.
La grafica è incentrata su un gioco di visione prospettica delle parentesi quadre che accompagnano ogni frase sottolineando iconograficamente l’approccio Men+Care: un traguardo, una freccia che punta verso l’alto e un numero 1, fino a trasformarsi, sulla promocard final, in una porta da calcio che introduce il logo del torneo.
I tre colori utilizzati per le promocard sono quelli dei pack di prodotto.
Sulla cartella stampa le parentesi bianche si muovono sul fondo grigio/blu e si avvicinano alla frase, la quarta, suggerendo che questo è il passaggio precedente al definitivo logo dell’evento. Il logo si trova sulla tasca interna alla prima anta, nella quale sono inseriti i fogli della cartella stampa di prodotto. Sulla seconda anta si trova il logo del torneo e nella tasca la cartella stampa relativa alla BA. Come omaggio i giornalisti trovavano all’interno un biglietto di invito per assistere alla finalssima allo stadio di San Siro, ospiti del Derby della Madonnina.
Il torneo si è concluso con la finale, giocata a San Siro, e con la premiazione della squadra vincitrice a fine serata.