comunicazione grafica

ALGIDA


titolo.jpg

In occasione dell’anniversario dei 50 anni di un mito come Cornetto Algida abbiamo organizzato un grande evento, itinerante nelle piazze italiane, che facesse rivivere a ognuno le emozioni delle estati italiane passate, trascorse sulle spiagge, in compagnia degli amici, dei primi amori, degli slogan pubblicitari che allora facevano da colonna sonora ai nostri sogni, naturalmente accompagnati dell’inconfondibile sapore di Cornetto.

L’estate del 2010 si è colorata di rosso e nostalgia, con i gadget e i materiali di comunicazione brandizzati Cornetto Algida.

Per l’evento stampa ho realizzato una cartellina memorabilia. stupenda!
Aprendo la cartella stampa il giornalista si trovava all’interno del mondo cuore di panna, per rivivere le emozioni e la storia del mitico Cornetto ripercorsa attraverso memorabilia staccabili e riutilizzabili a piacere: tre dei cinque cartelli bar riprodotti in scala potevano essere sfilati e usati come segnalibro; il cd/vinile riportava sull’etichetta una raccolta di canzoni colonna sonora di questi ultimi 50 anni d’estati italiane; le polaroid, momenti indimenticabili, storie di amore e di amicizia vissuta in spiaggia, sempre in compagnia di Cornetto; per finire le spillette in metallo, per dire a tutti che anche noi abbiamo un cuore di panna.

Cartellina stampa memorabilia.

Cartellina stampa memorabilia.

Dettaglio della cartellina stampa: i cartelli segnalibro e il cd/vinile con la colonna sonora di 50 anni d’estati italiane.

Dettaglio della cartellina stampa: i cartelli segnalibro e il cd/vinile con la colonna sonora di 50 anni d’estati italiane.


La mostra con la conferenza stampa di Milano è stata organizzata presso lo spazio Mondadori in Corso Vittorio Emanuele II. Il pavimento delle vetrine dello store, aperte dal lato strada, è stato riempito di sabbia bianca e alle pareti è stata allestita una mostra di cartelli bar Algida da collezione, dagli anni 60 ai giorni nostri. Ogni decennio era scandito da un trafiletto di testo in cui venivano raccontati i fatti salienti, storici e non, che segnarono quegli anni, accompagnati dalla costante presenza di Cornetto.

Due schermi mandavano in loop gli spot storici di Algida e i più famosi slogan di Cornetto. L’emozione delle persone che si fermavano ad ammirare la mostra era visibilmente percepibile, ognuno cercava il cartello bar che aveva segnato la sua estate e assaporava il ricordo con i Cornetti novità offerti per l’occasione.

foto1.jpg
Alcuni dettagli dell’allestimento presso lo spazio Mondadori di Corso Vittorio Emanuele a Milano.

Alcuni dettagli dell’allestimento presso lo spazio Mondadori di Corso Vittorio Emanuele a Milano.


Progetto di allestimento.

Progetto di allestimento.

Dettaglio della parete allestita.

Dettaglio della parete allestita.

loghi_algida.jpg

Insieme alla cartella dei 50 anni, ai giornalisti è stata consegnata la cartella delle Novità Algida per l’estate 2010. Prendendo spunto dalla mostra dei cartelli bar, abbiamo pensato di regalare una cartelletta/cartello a ciascuno, che, riunendo tutte le pricipali novità di prodotto, dai classici a quelli per i bambini, dalla GDO al dettaglio, potese essere appesa sia come ricordo sia come rimando ai giornalisti per avere sempre a portata di mano le novità Algida.