Quando ti si presenta l’occasione di fare un progetto grafico per la città in cui vivi è un’emozione particolare. Mi è successo nel 2022, quando Regione Lombardia ha organizzato l’evento per la ritrovata balneabilità del Lago di Varese, intitolato Il lago che vogliamo - Giornata sul risanamento del Lago di Varese, in collaborazione con AQST e Italian Open Water Tour Varese, e mi è stato chiesto di realizzare il logo e i materiali di comunicazione e allestimento per l’occasione.
È stato un lavoro fulmineo, tre giorni per realizzare alcune proposte di logo, farlo approvare e andare in produzione con i materiali di comunicazione.
Le uniche cose sicure erano che nel logo avrebbero dovuto esserci il Lago di Varese e alcuni pesci, che avrebbero dato l’idea delle acque pulite. Una volta scelto il logo siamo usciti con i materiali di comunicazione digitali e le affissioni in giro per la città di Varese.
Le mie figlie [che a luglio erano a casa da scuola e hanno seguito la progettazione sullo schermo del mio computer] ogni volta che vedevano l’affissione in giro per la città iniziavano a strillare dicendo: quella è la tua pubblicità! Erano molto fiere che il mio lavoro fosse li, dal vero, sul muro, e non sullo schermo di un computer. In questo mondo digitale le cose reali hanno ancora il loro fascino.
La versione del logo scelta è stata la più geometrica e minimale e visti i tempi a disposizione direi che hanno fatto comunque la loro figura e svolto il loro dovere.
In occasione della cerimonia di apertura alla balneazione, è stato organizzato un evento sportivo simbolico, in parte riservato alla stampa e in parte aperto alla comunità, il cui fulcro è stata la traversata del lago, da Bodio Lomnago alla Schiranna, nonché il bagno nel lago del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
L’applicazione del logo sui vari materiali per l’evento è stata la parte più laboriosa: abbiamo realizzato una vasta gamma di oggetti per l’allestimento e i materiali dell’ufficio stampa, una serie di gadget per le gare, tra cui uno splendido kit per ogni partecipante composto da zainetto, cuffia, lycra e maglietta. Abbiamo brandizzato tutto, al fine di rendere impeccabile la promozione dell’evento, perfino il tnt per le transenne e il simbolico nastro di arrivo. Tutto è stato curato nei minimi dettagli.