In un discorso di sensibilizzazione del consumatore sui temi della sostenibilità, Lipton approfitta del riconoscimento ricevuto dall’associazione Rainforest Alliance per spiegare il funzionamento della filiera del tè: quali sono le norme che ne regolano i passaggi facendo si che il tè sia buono e sostenibile nei confronti dell’ambiente, del territorio e nei confronti dei lavoratori.
Per coinvolgere al meglio il consumatore Lipton si rivolge non solo agli adulti, ma anche ai bambini con materiali educational che spieghino in maniera facile, interessante e soprattutto divertente, il motivo per cui un modo di pensare sostenibile rende migliore la nostra vita e il nostro mondo.
Lipton Discovery è un gioco dell’oca, a ogni casella corrisponde un passaggio della filiera e scoprendo di volta in volta le curiosità
del mondo del tè e della piantagione di Kericho, in Kenya, si arriva al traguardo: una tazza di buon (in tutti i sensi) tè fumante.
Lipton Earl Grey è la seconda tappa del discorso sostenibile di Lipton: in occasione del secondo riconoscimento Rainforest Alliance, questa volta ottenuto dalle piantagioni dell’India meridionale, ho realizzato una cartella stampa in stile esploratore, con mappe appunti e resoconti di viaggio per raccontare la storia dell’Earl Grey.
Legati al progetto Discovery ho realizzato molti pubbliredazionali che, avvalendosi di fotografie e numeri, spiegavano
in maniera completa e esaustiva quali sono gli obiettivi di Lipton per i prossimi anni e cosa è stato realizzato fino a oggi.
Sulla rivista Focus il pubbliredazionale era legato a Focus Junior attraverso le domande del gioco Lipton Discovery: i genitori, leggendo le risposte su Focus, potevano rispondere alle domande dei figli e aiutarli a raggiungere il traguardo.