In occasione del 28° anno ci venne chiesto di rinnovare il messaggio del Mese della Prevenzione a firma Mentadent, di successo ormai decennale, aggiungendo un valore emozionale e notiziabile, da sviluppare poi in un evento alla stampa di forte impatto. L’idea fu quella di ribaltare l’idea di prevenzione fine a se stessa e trasformarla in un discorso più complesso, corstruttivo, riguardante l’emulazione tra figli e genitori, andando a toccare un tasto delicato e molto sensibile, ovvero l’esempio che noi diamo ai nostri figli.
Lo slogan Missione Sorrisi Migliori era ormai associato a Mentadent, nonostante fosse riferito solo al Mese della Prevenzione. Il nuovo logo doveva quindi avere la stessa immediatezza e la stessa semplicità di comunicazione nonostante il messaggio fosse molto più complesso.
Partendo dai contenuti dell’evento abbiamo realizzato due passaggi, per introdurre gradualmente il concetto che volevamo far passare. Una prima sintesi del messaggio iniziale ci ha portato al logo dell’evento alla stampa [a] la cui ulteriore semplificazione è risultato il logo della nuova mission [b].
L’invito e la cartellina erano stati realizzati con una carta specchiata, in modo che il primo impatto fosse veder se stessi e scoprire poi che quello che avevamo visto nello specchio non lo vedevamo solo noi ma anche i nostri figli. Il discorso dell’emulazione veniva introdotto come un monito: il tuo bambino si specchia in te. Senza aver la pretesa di giudicare, lasciava al fruitore l’incombenza di guardarsi e ragionare sul tema. All’interno in anteprima viene presentata la campagna stampa creata appositamente per l’evento
La campagna stampa per la promozione del Mese della Prevenzione riprendeva il concetto dello specchio in cui padre e figlio si riflettono mentre si lavano i denti, sovrastati dal titolo Il tuo bambino si specchia in te. L’idea era, come per l’invito rivolto ai giornalisti, di creare un interrogativo nel consumatore e fare in modo che si chiedesse se il suo comportamento fosse costruttivo nei confronti dei figli. Per alleggerire il messaggio, dimostrare che non è così difficile dare il buon esempio, Mentadent suggerisce di iniziare dai piccoli gesti di ogni giorno, come lavarsi i denti mattina e sera e offrendo una visita gratuita per tutta la famiglia durante il 28° Mese della Prevenzione.
La conferenza stampa ha avuto luogopresso l’Ottagono, in Galleria Vittorio Emanuele II, con ospite d’eccezione Martina Colombari, scelta come testimonial per il suo ruolo di mamma e l’impegno con alcune fondazioni umanitarie rivolte ai bambini. Le strutture dell’allestimento sono state studiate a specchio, per insistere sull’aspetto dell’emulazione e legarsi alla creatività di invito e cartella stampa.