Per Edison Energia abbiamo progettato un logo dinamico, un logo cioè che potesse essere modificato all’occorrenza mantenendo la sua integrità visiva e la sua riconoscibilità. Il verbo essere diventa perno centrale del concetto, elemento di continuità tra il logo originale e quello di progetto, con infinite possibilità di applicazione, sia come multi claim che come multi soggetto.
Elementi componitivi del logo Edison è e griglia di costruzione.
Multi claim con soggetto la città di Torino.
Multi claim per multi città.
Per la Gam di milano ho curato i materiali di comunicazione della mostra-focus HAYEZ – UN CAPOLAVORO RITROVATO.
Il dipinto rappresentate Valenza Gradenigo è l’ultimo ritrovato di quattro versioni con il medesimo soggetto, quattro dipinti in cui i protagonisti vengono colti nello stesso instante ma da un punto di vista differente, come in una sequenza cinematografica. Proprio questo aspetto cinematografico e il confronto tra i dipinti mi ha dato l’ispirazione per questo progetto grafico.
Affissioni on air e le due versioni realizzate, quella ‘diurna’ e quella ‘notturna’.
Non volevo usare un solo dettaglio perché in questo caso tutti i personaggi rappresentati erano importanti al fine del confronto e sarebbe stato riduttivo usarne solo uno, ma essendo il dipinto orizzontale per poterlo inserire interamente nel poster avremmo dovuto sacrificarne eccessivamente la visibilità. Ho pensato perciò di isolare i protagonisti, estraendoli dal dipinto e dando a ciascuno un suo spazio, trattandoli appunto come gli attori di un film. Questo mi ha permesso di creare una drammaticità moderna, dinamica e tridimensionale, discostandomi dal solito titolo su dettaglio che spesso vediamo nella comunicazione museale.
Il layout del ministro dedicato all’iniziativa Edison è.