THINK PINK
Think pink, on the bright side of life, pensare positivo, il bicchiere mezzo pieno, vedere la vita in rosa, vivere a colori
Tutti modi per dire ottimismo: cercare di vedere sempre il buono di ogni situazione è uno stile di vita, è il segreto della felicità.
Non che vi stia dicendo una cosa nuova, l’università di Harvard ha addirittura un corso dedicato, ci sono Pollianna e Mary Poppins, l’induismo balinese e lo yoga, insomma, un sacco di fonti attendibili…
Io mi considero una persona ottimista, o almeno ci metto impegno e tanta, tantissima [ma proprio -issima] buona volontà,
cercando di dare il giusto peso alle cose, privilegiando quelle che meritano di smuovere il mio animo.
E voi? Da quale lato della vita vi trovate?
ottimismo s. m. [dal fr. optimisme, der. del lat. optĭmus «ottimo»]. – 1. Nel linguaggio com., la disposizione psicologica che induce a scegliere e considerare prevalentemente i lati migliori della realtà, oppure ad attendersi uno sviluppo favorevole del corso degli eventi (in contrapp. a pessimismo): guardare con o. al presente, al futuro; riesce a considerare tutte le situazioni con o.; oggi non sono in vena di ottimismi; con sign. più ristretto, fiducia nella buona riuscita di un fatto, nell’evoluzione in senso positivo di una situazione, e sim.: attendere con o. il risultato di un concorso; non condivido il vostro o. sull’argomento; i fatti hanno confermato il nostro o.; notizie improntate a un cauto ottimismo.