comunicazione grafica
square_ok.jpg

virr blog

calendario dell’avvento

 
 
avvento.png

Voi come spiegate il calendario dell’avvento ai vostri figli?
Quando ero piccola avevamo i classici calendari con le finestrelle e le immagini natalizie, in stile inglese, e ogni tanto arrivava il calendario con i cioccolatini.

Con le mie figlie ho cercato di rendere ancora più magico il periodo dell’avvento, realizzando dei calendari a sorpresa, che puntualmente trovano il primo di dicembre: l’elfo di Babbo Natale, quello a loro assegnato, arriva a casa nostra la notte del 30 novembre e le controlla da vicino in quello che è il periodo più importante per essere buoni e giudiziosi!

Abbiamo rubato qualcosa anche alla tradizione americana dell’elfo dispettoso e ogni tanto facciamo trovare alle bimbe qualche marachella combinata dal nostro elfo, come i biscotti mangiati sul tavolo della cucina…

Il calendario per lo più contiene attività natalizie da svolgere insieme, creative o culinarie, intervallate da un cioccolatino o un mini regalino, soprattutto nei giorni in cui magari hanno qualche impegno e non possono dedicare tempo ad attività troppo lunghe. La regola è che nessun regalo può costare più di 2 euro, a meno che non sia un libro, allora è consentito!
Ah, siccome vorrei tanto che riuscissero a condividere le cose che hanno in comune i regalini sono sempre singoli e dovranno imparare a gestirli di comune accordo, se no l‘elfo potrebbe decidere di portarseli via nella notte…

Comunque quest’anno a oggi, primo dicembre, abbiamo già a petto anche il pacchettino numero 2, perché non siamo riusciti a spiegare a mia figlia piccola che i pacchetti si dovrebbero aprire uno al giorno fino a Natale…

Vi elenco qui sotto le nostre attività i quest’anno, se volete prendere spunto:

  1. busta rossa affrancata per scrivere la lettere a Babbo Natale: oggi è il giorno della richiesta regali, sarà un pomeriggio impegnativo!

  2. monete d’oro e codice elfico: in una bustina comparirà un misterioso codice di decifrazione dell’alfabeto elfico, servirà a tradurre i successivi messaggi lasciati nel calendario ;-)

  3. decorare la casa dei conigli: noi addobbiamo nostra casetta delle bambole, in cui vivono le nostre famiglie Sylvanian Family! Ogni anno gli facciamo una ghirlanda per la porta, l’albero di natale e dei piccoli pacchetti regalo da metterci sotto. E poi già che ci siamo magari decoriamo un po’ anche casa nostra!

  4. libretti adesivi di natale: ecco questi costano un pochino di più, ma sono libretti, e hanno degli adesivi stupendi che le terranno impegnate qualche ora ;-) Li ho presi della Usborne Edizioni, tema natalizio ovviamente.

  5. comprare l’albero di natale e decorarlo! negli ultimi tre ani abbiamo preso alberi veri, che puntualmente sono morti poco prima di capodanno… perciò questo’ anno credo che prenderemo il classico albero finto. ne parleremo più avanti ma il tema è scottante, soprattutto in tema #gogreen e sostenibilità ambientale che a noi è parecchio caro.

  6. Preparare i marshmallow con la ricetta elfica di mamma elfa (nei prossimi giorni ve la pubblicherò così potrete scaricarla e stamparla!) ho pensato ai marshmallow perché sono una di quelle cose che raramente si mangiano durante l’anno, e nel periodo di natale è giusto concedere qualcuna di quelle che noi chiamiamo schifezze. almeno sono preparate da noi!

  7. andare a comprare un libro di Natale: ci piace scegliere insieme un nuovo libro di natale ogni anno da quando la alti è piccola!

  8. fate un pupazzo di neve: a loro decidere con che materiale, Das, cotone, palline di carta, disegnato, dipinto…

  9. matita per colorare sul vetro: ho trovato un matitone acquerellabile che si può usare anche sui vetri, dovranno disegnare fiocchi di neve sulle finestre della loro camera, beneauguranti per un bianco Natale.

  10. fiocco glitter: ho trovato in offerta (a 1 euro l’una) due mollette a fiocco, tutte glitterate e rosse, perfette per il loro vestito di Natale di quest’anno.

  11. cioccolata calda: l‘elfo ha lasciato un vasetto di vetro con dentro una miscela di Ciobar e cannella, tipica cioccolata degli elfi!

  12. fate delle palline di carta per decorare l’albero di Natale.

  13. stelle dei desideri: questo è il regalo che prepareremo per i nostri nonni zii e cugini, non posso fare spoiler, ve lo racconterò nei prossimi giorni.

  14. saponetta: un regalino utile e profumato, questo in particolare è fatto a conchiglia di sirena, chissà se è quello che usano le sirene per lavarsi nella laguna – so già che le mie figlie, bombardate dal mio ‘non inquinate che se no i pesci muoiono‘ direbbero che non ci si lava con il sapone nell’acqua del mare!! ;-)

  15. fate una palla di neve: una di quelle da scuotere e far scendere la neve. proveremo costruirne una tutta nostra, se ci riusciamo vi metto il tutorial.

  16. nel caso fosse andata male… una mini pallina di neve in regalo! (anche questa 1,50 euro al supermercato).

  17. fare una ghirlanda da appendere alla porta (vedremo poi se farla di carta o con i rami freschi)

  18. monete d’oro. l‘elfo era stanco oggi si riposa…

  19. scrivete cartoline e biglietti di Natale da spedire o da consegnare ai vicini di casa e ai compagni di scuola. magari uno per le maestre, che dite?

  20. creatività libera, fate disegni di Natale!

  21. SOLSTIZIO D’INVERNO. siamo un po’ pagani in questa casa, crediamo nelle forze della natura e stasera festeggeremo il solstizio bruciando i nostri desideri per l’anno nuovo. l’elfo lo sa e ci ha regalato una candeline da accendere bene augurante.

  22. mini puzzle (1 euro al supermercato): è un puzzle dalle dimensioni elfiche! Il nostro è con Ariel.

  23. preparate i biscotti per Babbo Natale, sta per arrivare! non dimenticate le carote per le renne…

  24. oggi super scherzo/regalo dell’elfo: lo troveranno sul tavolo con la colazione apparecchiata, che esce fuori da una scatola di Lucky Charms (cereali americani con i marshmallow) che ho ordinato su amazon. Insieme a due tazze rosse di natale in cui fare colazione. Sono quegli sfizi che ci si toglie solo nel periodo delle feste! e domani è il grande giorno!!

E il vostro? volete darmi suggerimenti per altre attività da aggiungere o appuntarmi per il prossimo anno?!